Simone Cretella
Ho 44 anni, sposato, una figlia, vivo a Campobasso.
Ho conseguito la maturità presso il Liceo Artistico di Campobasso ed il titolo di Esperto in Scienze Organizzative e Gestionali presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Seguo attivamente la politica dai tempi del liceo, approdo al Movimento 5 Stelle sin dalla prima ora, partecipando e promuovendo in prima linea, a tutte le esperienze e le attività, sia cittadine che regionali e nazionali. Nel 2014 sono stato eletto Consigliere Comunale di Campobasso, ruolo per il quale mi ricandido anche nel 2019, sperando di riuscire, insieme ai vecchi, nuovi e ritrovati compagni di viaggio, a portare finalmente a compimento la liberazione di Campobasso dalla sciatteria, dai metodi meschini e clientelari, dalla politica ambigua e familistica che ha ormai fatto il suo tempo dopo aver (s)governato per troppi anni sotto le insegne del monoblocco “centrodestrasinistra”, impoverendo la città sotto ogni profilo: civico, morale, sociale, politico culturale, urbanistico, paesaggistico.
In questi anni, insieme ai colleghi del Gruppo Consiliare, mi sono interessato a tutte le vicende che riguardano la nostra città, ponendo una particolare attenzione alla sicurezza degli edifici scolastici, nonché a tutte le tematiche inerenti l’ambiente: verde pubblico, inquinamento, decoro urbano, mobilità sostenibile, tutela degli animali. Credo molto nella cittadinanza attiva ed in tutte le forme di impegno e partecipazione civica: da oltre 25 anni svolgo ininterrottamente attività di volontariato ed attivismo nel campo ambientale, in particolare con l’associazione ‘Fare Verde’ di cui sono referente regionale; in tale ambito ho sostenuto sul nostro territorio diverse campagne, sia locali che nazionali, nonché progetti di educazione ambientale finalizzati alla riduzione degli sprechi ed alla corretta gestione dei rifiuti presso molte scuole primarie. Nell’ambito del volontariato ho svolto, e svolgo tuttora, iniziative di sensibilizzazione, valorizzazione dei beni comuni, bonifica di aree degradate, rimboschimento urbano, compensazione carbonica, tutela degli animali, solidarietà e cooperazione internazionale nonché progetti di integrazione ed inclusione interetnica.
Nel 2011 sono stato referente regionale del comitato referendario “Vota Si per fermare il nucleare”, sostenendo congiuntamente anche tutte le attività dei comitati per l’acqua pubblica bene comune, mentre nel 2016 ho attivamente sostenuto la campagna referendaria “Vota Si per fermare le trivelle”. Sono appassionato di arte, storia e cultura, con particolare attenzione alle tradizioni popolari ed identitarie del nostro territorio; suono percussioni nella “Piccola Orchestra Popolare Panzillo”, con tante esperienze, discografiche e concertistiche, sia in Italia che all’estero.
“La Rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello.”