Riscattiamo insieme la nostra città

Con il riscatto al demanio nel 1742 Campobasso si affranca dal giogo feudale conquistando l’autonomia e anticipando di oltre cinquant’anni sia la rivoluzione partenopea che la successiva abolizione della feudalità. Nella lunetta dipinta da Arnaldo De Lisio (1924) che si trova nel salone del Banca d’Italia di Campobasso è raffigurato…

Leggi Tutto

Programma Amministrative 2019: Venerdì 1 Marzo incontro su Urbanistica – Lavori Pubblici – Edilizia Scolastica e tanto altro.

Già 5 anni fa scrivevamo: “Campobasso, per troppi anni, non ha seguito un modello di sviluppo sostenibile per l’inettitudine della classe politica, incapace di fornire un indirizzo certo e direttive efficaci. Il territorio comunale è stato progressivamente cementificato, disattendendo a quelli che sono gli standard urbanistici e trasformando intere aree…

Leggi Tutto

Programma Amministrative 2019: venerdi 15 febbraio il primo incontro tematico sull’Ambiente

Si comincia con gli incontri tematici per la revisione del programma elettorale in vista delle amministrative del prossimo maggio. Partiremo con la terza stella, quella dell’Ambiente, che include importanti temi quali quelli della mobilità, del verde e del decoro urbano, delle politiche energetiche, dell’acqua pubblica e della gestione dei rifiuti.…

Leggi Tutto

Assemblea Pubblica – Elezioni Amministrative 2019

Venerdì 8 febbraio è in programma un nuovo incontro pubblico, promosso dal Movimento 5 Stelle Campobasso, in vista delle prossime Elezioni Amministrative 2019. Al centro dell’incontro la revisione del programma elettorale, attraverso la creazione di gruppi di lavoro dedicati: sarà l’occasione per raccogliere le proposte ed i suggerimenti dai cittadini…

Leggi Tutto

Amianto abbandonato in città: chi interviene e, sopratutto, quando??

Via delle Frasche, via Sicilia, Via Colle dell’Orso, tre siti a pochi metri di distanza tra loro dove insistono, anche da mesi, abbandoni abusivi di eternit, il pericoloso materiale largamente utilizzato nei decenni scorsi, costituito prevalentemente da cemento ed amianto. Diverse lastre di copertura, canne fumarie, vasconi per la raccolta…

Leggi Tutto

AUDITORIUM CITTA’ NELLA CITTA’ – FORSE CI SIAMO

Con una mozione del 9.4.2018, avevamo chiesto al Consiglio comunale di pubblicare una manifestazione di interesse per trovare una soluzione all’annosa questione dell’auditorium incompleto di “città nella città”. Neanche a dirlo, bocciano la mozione perché a detta del Sindaco, “ci avevano già pensato”, anche se gli veniva fatto notare che…

Leggi Tutto

Antenne e ripetitori abusivi al Castello Monforte: subito la rimozione !

Antenne e ripetitori sul castello Monforte: potrebbero essere tutte rigorosamente abusive, se abusivo può definirsi un impianto montato su un monumento storico senza alcuna autorizzazione, né del proprietario dello stabile (Comune), né della Soprintendenza ai beni paesaggistici e monumentali. Ce ne stiamo occupando da anni, chiedendo, in ogni sede deputata,…

Leggi Tutto

SEA – GLI 800.000 EURO BRUCIATI IN TASSE SARANNO SOLO UN RICORDO: LA NOSTRA BATTAGLIA HA PRODOTTO UN RISULTATO IMPORTANTE PER LE CASSE COMUNALI

Immaginare di scrivere una nota stampa da consigliere di minoranza che ottiene un risultato amministrativo/gestionale per tutta la collettività è già una gran soddisfazione. Ma la soddisfazione aumenta quando il risultato è stato ottenuto dopo una serie di repliche della Sea, condite da valutazioni personali ai limiti della diffamazione, che…

Leggi Tutto