Nicola Simonetti
Nato nel 1965 a Verona, ho vissuto però da sempre a Campobasso, frequentando le scuole cittadine e le palestre come giocatore di pallavolo a livello agonistico e come arbitro federale Fipav, sposato e con due figli, Gabriele e Yaroslav. Diplomato Perito Elettrotecnico, iscritto all’Università del Molise Facoltà di Economia, ho poi preferito dedicarmi da subito al lavoro. Collaboro quale socio in negozio di elettronica e telefonia, svolgendo altresì per un breve periodo anche l’attività di Vigile del Fuoco, ma ho da sempre preferito dedicarmi ad attività autonome e sono sempre stato un commerciale. Partito dalla vendita di grandi opere editoriali per le più importanti case editrici italiane, ho sviluppato la mia passione nel commercio con importanti altre collaborazioni in aziende italiane. Sviluppando varie esperienze e professionalità in campo assicurativo ed in marketing di vendita. Oggi, collaboro per una società che si occupa di recupero delle accise di Stato per le Imprese, e svolgo altresì funzioni di consulente retail manager per una industria alimentare, occupandomi anche di gestione immobiliare per privati.
Da sempre attivo nel mondo del volontariato, oggi ricopro cariche nei direttivi di associazioni di volontariato Onlus per la donazione di sangue e di midollo osseo, sono segretario per una associazione culturale che promuove talenti e artisti molisani sull’intero territorio molisano, con attività culturali e teatrali per la raccolta fondi e donazioni pro bono. Da molti anni ricopro la carica di operatore locale a progetto per il Servizio Civile Nazionale all’interno di una associazione che ha come finalità e promozione la donazione di sangue, dove coordino, avvio, gestisco ed organizzo il lavoro dei giovani, inseriti, quali operatori del servizio civile. Impegno che fornisce infiniti stimoli ed input sul mondo giovanile ed il mondo del lavoro nazionale e locale.
Da sempre attivo nella vita civile e sociale, non solo cittadina, che mi hanno visto attivista e tesoriere per il Comitato Acqua Pubblica di Campobasso, negli ultimi anni mi sono battuto per la sicurezza scolastica, prima da Presidente del Consiglio di un Istituto con al fianco l’Associazione Scuola a Misura di Bambino, e poi quale Referente Regionale Molise per il costituendo Comitato Nazionale Scuole Sicure.
Oggi, ho deciso di combattere all’interno delle Istituzioni per “Costruire”, non più scontrandomi con esse, ma sfruttando l’esperienza acquisita per promuovere una nuova realtà cittadina, scolastica e culturale che sia a misura dei cittadini, con la solita e particolare attenzione che spetta a coloro che vivono Campobasso e come sempre con un occhio di riguardo ai nostri bambini, all’ambiente, alla cultura con ulteriore attenzione alle fasce deboli della società civile.