Elena Porchetti

Tarantina di nascita, 1970, Campobassana di adozione e scelta, sposata con 2 Figli adolescenti di 13 e 11 Anni, Imprenditrice.
Dopo il diploma di Perito Informatico ottenuto a Taranto ho conseguito la Laurea in Scienze Economiche e Bancarie a Siena e successivamente mi sono trasferita a Parma partecipando al Master post laurea in Gestione e Sviluppo Risorse Umane.
Prima di decidere con mio marito di trasferirmi a Campobasso, professionalmente mi sono formata a Parma dove ho vissuto per quasi un ventennio avendo la possibilità di confrontarmi con il tessuto imprenditoriale e istituzionale (provincia, regione, Sindacati e associazioni datoriali, ente bilaterale EBER…..).
Nel mio percorso di crescita le esperienze che ritengo maggiormente caratterizzanti sono: -partecipare alla strutturazione dell’ente di formazione di emanazione CIGL ECAP Parma dove mi sono occupata di progettazione e coordinamento di percorsi formativi, dedicati principalmente alla formazione continua nelle Imprese, attraverso l’attivazione di fondi nazionali ed europei – contribuire, dopo aver rinunciato al “Posto Fisso”, in qualità di amministratore e socia ad avviare e sviluppare un’impresa che in breve tempo, confrontandosi con multinazionali in un panorama internazionale, ha raggiunto importanti traguardi economici grazie all’organizzazione della quale mi sono personalmente occupata. -Contemporaneamente nel 2001 ho collaborato come docente con la Provincia di CB all’interno del progetto Circolo del Lavoro.- trasferirsi a Campobasso.
Cambiare città e trasferire la mia famiglia dopo un ventennio da Parma a Campobasso, mi ha portato a vedere le potenzialità di vivere in una città di piccole dimensioni e spinta a mettere a disposizione delle PMI la mia esperienza professionale. Attualmente mi occupo di business coaching e finanza agevolata, per farlo al meglio ho deciso che oltre alla mia esperienza dovevo specializzarmi ulteriormente ed ho frequentato 2 Master In Coaching per acquisire le migliori strategie e supportare i miei clienti nelle loro scelte di sviluppo imprenditoriale e permettergli di raggiungere più velocemente gli obiettivi che si prefiggono. Penso fortemente che lo stesso approccio sia utilizzabile nell’ambito dell’Amministrazione Pubblica per la tutela e la salvaguardia del bene comune e della democrazia partecipata.
Uno dei miei valori fondanti è il desiderio di CONTRIBUIRE, ho deciso di candidarmi perché da cittadina, mamma e imprenditrice di Campobasso penso sia giunto il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi a disposizione della città, con le proprie competenze e capacità, per supportarla in un percorso di rinascita che deve partire dall’ascolto costante e l’accoglienza delle esigenze di TUTTI. Credo fortemente nel potere della Visione e degli Obiettivi come mezzo per orientare le scelte di breve e lungo periodo e dare forza alle azioni che saranno intraprese per lo sviluppo economico, culturale e sociale della nostra città.