Antonio Vinciguerra

Nato a Campobasso nel 1983, ho conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche e, successivamente, la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise. Dal 2015 esercito la professione di avvocato, in particolare collaborando con la Confconsumatori Molise per la quale sono conciliatore e svolgo incarichi di formazione e consulenza su materie consumeristiche e in progetti a difesa dei cittadini.
Sin da bambino sono appassionato di storia, tradizioni e cultura locale. Ero ancora un liceale quando mi sono iscritto all’Associazione Centro Storico con la quale, ancora oggi, organizzo attività per la valorizzazione culturale e sociale del borgo di Campobasso (visite guidate, il Giro delle 12 Chiese, promozione di restauri, laboratori nelle scuole). Dal 2007 curo personalmente il sito dell’associazione www.centrostoricocb.it che ancora oggi è l’unico spazio web interamente dedicato alla città di Campobasso.
Dal 2010 prendo parte alle attività dell’Associazione Misteri e Tradizione di Campobasso che si occupa della sfilata dei Misteri del Corpus Domini e della cura del Museo dei Misteri. Nel 2012 ho fondato l’Associazione In Vista, di cui sono vicepresidente, che unisce la passione per la fotografia a quella per l’escursionismo e la conoscenza del patrimonio naturalistico della nostra terra. Con la stessa associazione ho partecipato, in qualità di fotografo, alla pubblicazione di libri dedicati al Molise. Ho contribuito, poi, alle attività di associazioni teatrali e società sportive del capoluogo.
Negli anni ho sempre svolto un ruolo attivo in battaglie ed iniziative promosse dai comitati civici a cui ho preso parte: promotore della petizione per salvare la BiblioMediaTeca Comunale di Campobasso; responsabile del Comitato Trivisonno 2015 (che in due anni ha promosso decine di eventi, visite, concerti, mostre e ha curato il restauro dell’opera “Gli Evangelisti” all’interno della chiesa di Santa Maria della Croce); Comitato Isole Pedonali; Comitato Villa de Capoa; Comitato Città Sveglia in favore del Mercato Coperto.
Negli ultimi anni, infine, mi sono impegnato molto, anche attraverso l’utilizzo dei social (sono amministratore del gruppo FB “Stop ai cafoni a Campobasso“), nella battaglia contro il degrado urbano. Credo fermamente che possa esistere una Campobasso migliore e faccio di tutto perché ciò si realizzi!