Sonia Gianfelice
Nata a Como nel 1979, da padre molisano e madre lombarda, trasferita in Molise dall’età di sei anni e da allora e per sempre molisana. Madre di due bimbi risiedo a Campobasso.
Dopo un periodo di studio all’estero presso la KATHO DI KORTRJC Belgio, grazie al quale svolgo esperienza formativa e di tirocinio in Scuole Speciali ed ho avuto modi di avvicinarmi al mondo della disabilità, ho conseguito la Laurea con lode in Scienze della Formazione Primaria nel 2003 presso Università degli Studi Del Molise. Sempre nel 2003 ho conseguito il Diploma di specializzazione in attività di sostegno polivalente presso l’Università degli Studi del Molise con tesi finale in “ Disturbi dell’apprendimento e della comunicazione”.
Dal 2003 lavoro a Campobasso come Insegnante specializzata nell’educazione dei disabili alle dipendenze del Ministero Dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Durante il periodo lavorativo ho continuato la formazione sulle tematiche inerenti la Scuola, la disabilità e il nostro territorio. Nel 2005 ho conseguito il Master di primo livello in: “Progetto integrato di formazione e informazione delle minoranze linguistiche arbereshe e croate del Molise” presso Università degli Studi del Molise in collaborazione con la Regione Molise. Nel 2008 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Sociologia e Ricerca Sociale “ presso l’Università degli Studi del Molise, con una Tesi dal titolo: “L’integrazione Scolastica degli alunni disabili nell’interazione in classe”. Settore Disciplinare di Riferimento: SPS/08 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Nel 2009 ho svolto il Master di primo livello in: “Aspetti didattici e tecnologici della valutazione dell’apprendimento” presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2013 Master di primo livello in: “Didattica e psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento” presso l’Università degli Studi del Molise.
Nella vita professionale mi occupo, in particolare, di bambini con disturbo dello spettro autistico collaborando con specialisti del metodo ABA (Applied Behavior Analysis) e della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Amo i bambini, la natura, il nuoto, lo scoutismo, i viaggi e i dolci 😉 Donatrice AVIS , Rh O-. Cittadina attenta alla tutela e alla valorizzazione della diversità; mai iscritta ad alcun partito.
Credo nel MoVimento 5 Stelle e nelle persone che lo rappresentano per restituire trasparenza, onestà e vivacità alle istituzioni e al territorio di Campobasso.