Pensieri sparsi in risposta all’analisi del voto del Segretario regionale del PD.
Partiamo dalla selezione delle frasi salienti del comunicato:
“Quando proponiamo la buona politica, i molisani rispondono.”
“hanno votato la nostra capacità di programmazione.”
“Intanto la rete che abbiamo avviato tra i sindaci di centrosinistra del Molise per il bene dei nostri territori, delle nostre città, dei piccoli centri, delle aree interne, sarà la svolta.“
Politicamente sono menzogne, il Sindaco/Segretario Fanelli sa benissimo che il successo (?1?) a CB non è legato a nessun tipo di programmazione (quale programmazione? a stento hanno elaborato un programma preso qua e là, nella campagna più avida di contenuti mai vista nella storia della politica cittadina, salvo alcuni casi, non PD!), bensì al fatto che BEN 9 dei neoeletti Consiglieri di maggioranza (9 sì, 9 su 19!!), sono uomini che fino a 2 giorni fa amministravano con Di Bartolomeo e il centrodestra (che nulla ha prodotto in questi anni- come lei stessa afferma!).. fatti, nomi e cognomi, non chiacchiere!
Vittoria (?!?) frutto della programmazione o di 11 liste e 300 candidati di cui non si sa quanti non hanno nemmeno votato per loro stessi (quindi a che pro candidarsi?). Un plotone di dimensioni epocali che non si vede nemmeno nelle più grandi città del Paese (e pensare che 5 anni fa vi indignaste quando Di Bartolomeo vinse adottando la stessa sporca strategia!)… 11 liste che accorpavano di tutto, da destra a sinistra (peccato a CB non sia presente CasaPound!, sigh!). Ma dico magari si potesse parlare di destra e sinistra, lì c’è gente che non solo non ha mai fatto nulla per Campobasso nelle passate amministrazioni (ri-cit.), ma non si è degnata nemmeno di fare un comunicato stampa, un’azione, un comizio (anzi!… quei pochi che hanno osato sono pure rimasti fuori dal Consiglio!)… NULLA DI NULLA, al massimo fac-simili e santini per ricordare alle persone che il tempo passa anche per loro, ma che dalla sedia proprio non ci si staccano!!
Capacità di programmazione… si, lo si vede in Italia e in Molise in un anno e mezzo cosa il centrosinistra sia stato in grado di proporre e PROGRAMMARE (a proposito, “a lei piace” Equitalia? fresco fresco di ieri)… ma qui evito di dilungarmi, sarebbe come sparare sulla croce rossa!
In Italia il PD ha vinto, non c’è bisogno di ulteriori analisi, ma in Molise….
Non siete stati in grado di esprimere (centrosinistra) uno, che fosse uno, candidato alle elezioni europee (sigh, dove troppo e dove niente vero?!?), avete il margine sul 5 stelle più basso d’Italia (31% vs 27%) e lasciamo perdere la provincia di Isernia (si, è Molise anche Isernia!), che è l’unica provincia italiana in cui “ha vinto” niente poco di meno che FI (34%), o meglio, il grande Patriciello (ops, ma forse fa parte anche lui del centrosinistra? devo esser rimasto indietro!)… eppure un anno fa alle regionali non andò così male anche lì per il centrosinistra… come mai questa controtendenza? Ci sarebbe tanto altro da aggiungere, ma non voglio annoiare né infierire!
Ultimo punto, domani andrà con Sbrocca (candidato Sindaco di centrosinistra a Termoli, al ballotaggio) a Roma, perché non ci porta anche Battista visto che (forse) ha già vinto… ahhh no, questo non serve per la campagna elettorale vero? E sentiamo un po’, lei che oltre ad essere Sindaco di Riccia, segretario regionale del PD è anche consigliere provinciale di minoranza… da quando in qua a colloquio col Presidente del Consiglio “per rilanciare i nostri territori”, ci vanno solo i Sindaci del “PARTITO AMICO”, non dovreste forse voi essere garanti e rappresentanti di TUTTI I CITTADINI (centro,destra,sinistra e pure astensionisti)? Non dovreste forse voi PROPORRE lo sviluppo di TUTTO IL TERRITORIO e non solo dei centri “AMICI”?
Non mi aspetto delle risposte, in un un paio di giorni questo post sarà cancellato dalla memoria. Questi sono solo i pensieri di un arrogante cittadino/grillino che però è stato anche un suo/vostro elettore (pensa tu quanto sono peggiorato col tempo, sigh!!). Io mi aspetto solo un po’ di onestà intellettuale, un po’ di coerenza e perché no un minimo di senso del pudore, perché lo spettacolo che state offrendo è quanto meno imbarazzante.
Lei mi risponderà “i risultati però ci premiano”… beh, ammesso che questi vi premino, non si dimentichi che fino a qualche tempo fa i risultati in questo “pazzo Paese” premiavano un certo Berlusconi (e lo fanno tutt’ora) o uno Iorio, e premiano tutt’ora un Fitto, un Patriciello, un Soru o un Barabba qualsiasi! Alla luce di ciò io non mi sentirei di asserire che “il numero di voti” rappresenti un buon proxy della capacità di programmazione/amministrazione/Governo… anzi!
Fino ad oggi eravate il Partito degli eterni sconfitti, degli incompiuti, di quelli che tanto vorrebbero fare ma mai sono stati messi in condizione di farlo! Bene, oggi pare che siate diventati vincenti e le carte per dare una svolta al Paese (un po’ a tutti i livelli, a giudicare da quel che emerge dalle urne) le avete tutte (o almeno questo è quello che raccontate)… non avete più alibi, non ci sono più lupi cattivi!! Sembra quindi finalmente giunto il tempo di passare dalla campagna elettorale ai fatti e ricordate che “il Popolo è infame” e così come ti da il “potere”, così te lo toglie (soprattutto se ha fame), ma soprattutto ricordate che fino a quando esisterà un 20% ed esisterà un’opposizione di CITTADINI PRESTATI ALLA POLITICA e liberi da giochi di palazzo e compromessi, non ci sarà menzogna che sarà tollerata e sempre più persone apriranno gli occhi!
Buon lavoro.