Ogni giorno è sempre più frequente ascoltare persone che si lamentano della politica. Secondo il MoVimento 5 Stelle ciò accade perché nel corso degli ultimi decenni questa parola ha perso il suo significato nobile. E’ successo che l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti è diventato un concetto astratto, impalpabile, irraggiungibile. Pertanto, anche la parola comunità, a noi del moVimento tanto cara, ha sempre meno senso.
Come possiamo recuperare?
Noi crediamo che il primo passo da compiere è quello di riavvicinare le persone alla politica, di migliorare l’informazione che, purtroppo, non versa in buon stato di salute. Grillo direbbe: – Interessatevi ed occupatevi della politica perché comunque, un giorno, sarà la politica ad occuparsi di voi… E non vi piacerà! – In Molise il movimento ha fatto progressi enormi per quanto riguarda l’informazione ai cittadini, sebbene la comunicazione sia molto complicata. Questo lo si deve all’impegno dei numerosi attivisti che dedicano moltissimo tempo e dedizione per recarsi su tutto il territorio regionale, per farsi conoscere e informare i molisani di come il movimento stia riuscendo pian piano, con l’aiuto di tutti, ad abbattere un sistema marcio, autoreferenziale, arroccato e conservatore dei suoi privilegi e, per questo, recalcitrante al cambiamento.
Allora ben vengano tutti gli strumenti per unirci e partecipare alla rivoluzione culturale che il MoVimento 5 Stelle propone. Riscontrando particolare difficoltà nel comunicare con le generazioni meno avvezze all’uso di internet, a Campobasso gli incontri con i cittadini si stanno organizzando con maggiore frequenza. Presto raggiungeremo tutti i quartieri con l’obiettivo di incontrare la cittadinanza e coinvolgerla in questo progetto ambizioso. In tal senso vanno anche altre iniziative, come ad esempio la somministrazione di un questionario informativo che ci faccia conoscere meglio quali siano le istanze del territorio, oppure la bellissima bacheca che i pentastellati del capoluogo hanno voluto riqualificare per offrire un ulteriore strumento d’informazione a tutti.
Un intervento che segue altri già fatti in diverse zone e che ci piace pensare possa essere un simbolo di come vorremmo cambiare la nostra città, riportandola al decoro e alla vivibilità che Campobasso e i campobassani meritano. Per rendere possibile questo sogno abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Collaborazione di ogni tipo che in questo periodo assume maggior valore perché è la risposta giusta alla “politica del votificio” insensata e vuota, in contrapposizione alla partecipazione viva, solidaristica e foriera di soddisfazioni.
A comparse nella cabina elettorale preferiamo protagonisti del nostro destino.