Proposta di revisione del sito internet del Comune di Campobasso

Il sito del Comune di Campobasso è assolutamente inadeguato per una città capoluogo di regione e, malgrado i nostri continui solleciti, resta ormai da troppo tempo completamente trascurato.

Le pubbliche amministrazioni devono rispettare requisiti tecnici di accessibilità e usabilità: le persone utilizzano un sito web di una Pubblica Amministrazione principalmente per trovare informazioni, soluzioni a problemi, accedere a servizi online.

Un sito in cui l’informazione è ben organizzata, infatti, determina una diminuzione di richieste di assistenza che generano code agli sportelli o attese al telefono.

Le voci di primo livello del menu principale di una Amministrazione comunale dovrebbero essere suddivise in aree tematiche (Ambiente – Sociale – Cultura – Imprese – Innovazione e smart city – Lavoro – Salute – Scuole – Tasse – Trasporti – Volontariato) o per profilo utente (Studente, Anziano, Immigrato, Automobilista, Disabile, Elettore) per accedere a sezioni che aggregano ed organizzano automaticamente tutti i contenuti associati a quel profilo/area tematica selezionato.

In un’ottica collaborativa abbiamo richiesto la convocazione di una Commissione Cultura nella quale abbiamo suggerito di voler ripensare tutta l’architettura del sito dell’ente formulando anche una proposta, che attraverso alcune semplici modifiche, potrebbe rendere più funzionale il sito esistente fin da subito (abbiamo volutamente tenuto da parte tutta la sezione relativa all’Amministrazione Trasparente che sarà oggetto di successive analisi).

Nella nostra proposta suggeriamo di eliminare dal sito www.comune.campobasso.it tutte le sezioni inutilizzate, i link vecchi, le informazioni ridondanti mettendo in primo piano l’Urp assicurandosi però di fare in modo che venga sempre dato immediato riscontro alle segnalazioni ricevute tramite email dedicata.

Chiediamo di mettere in primo piano il collegamento ai siti dell’Ambito territoriale sociale di Campobasso, della SEA e delle Bibliomediateca per fornire immediatamente informazioni su sociale, ambiente e cultura e di creare una sezione per comunicati stampa ed agenda istituzionale, oltre ad un collegamento con le pagine social ufficiali dell’ente.

Abbiamo suggerito inoltre di sviluppare una pagina dedicata esclusivamente al turismo utilizzando tutto il materiale creato per la Tourist App rendendo così disponibili sul sito tutte le informazioni relative ad eventi, news, itinerari, punti di interesse ed attività ricettive presenti in città.

Risulta poi indispensabile, in vista dell’imminente (si spera) partenza della raccolta differenziata, inserire una pagina dedicata per la corretta informazione all’utente.

A nostro avviso, attraverso questi semplici accorgimenti, peraltro realizzabili senza aggravio di costi, il sito potrebbe avere da subito una migliore funzionalità e rispondere meglio alle richieste dei cittadini, in attesa poi che questa amministrazione metta in bilancio una somma per avere un sito più funzionale ed adatto anche a persone con disabilità, anche se, da quanto si evince dagli atti programmatici della giunta, questa non sembra essere affatto una priorità per questa amministrazione.