Già 5 anni fa scrivevamo: “Campobasso, per troppi anni, non ha seguito un modello di sviluppo sostenibile per l’inettitudine della classe politica, incapace di fornire un indirizzo certo e direttive efficaci. Il territorio comunale è stato progressivamente cementificato, disattendendo a quelli che sono gli standard urbanistici e trasformando intere aree cittadine in quartieri dormitorio, senza adeguati servizi al cittadino e soprattutto senza collegamenti con il centro. Negli ultimi vent’anni, la città ha così perso il proprio prezioso patrimonio verde e l’equilibrio di vivibilità che, da sempre, la caratterizzava. Lo strappo tra periferia e centro, ha, di fatto, peggiorato la qualità della vita di tutti gli abitanti costringendo i cittadini ad utilizzare l’automobile anche per soddisfare le necessità più elementari. Alla luce di tutte queste carenze occorre individuare soluzioni flessibili ed efficaci per ricostituire un modello di città sostenibile”.
In questi cinque anni la situazione, sotto gli occhi di tutti, è addirittura peggiorata. Riprendiamo la discussione per proporre soluzioni adeguate e condivise partendo dall’analisi delle problematiche che affliggono il Centro Storico, le Contrade, i grandi Quartieri e che riguardano, tra l’altro, la viabilità, la rigenerazione dei luoghi abbandonati ed il tema delle nuove edificazioni.
Ci vediamo domani dalle ore 18:30, presso il Co-working Inflazione Caotica in C.da Colle delle Api a Campobasso, per scrivere insieme il programma per le prossime amministrative di Campobasso.
L’incontro è aperto a tutti!