È stato presentato ieri, durante un incontro pubblico tenutosi al CircoloSannitico di Campobasso, il progetto di riqualificazione e valorizzazione del Castello Monforte predisposto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise a partire da una iniziativa congiunta tra quest’ultima e l’Ufficio dell’Autorità Urbana del Comune di Campobasso.
Il progetto, in coerenza con i principi enunciati dal Codice dei Beni Culturali, mira ad assicurare e sostenere la conservazione del monumento e a favorirne la pubblica fruizione e valorizzazione. Le azioni previste sono volte a promuovere lo sviluppo della cultura attraverso l’esplicitazione e l’esaltazione della pluralità di valenze connaturate al manufatto architettonico.
In particolare gli interventi mirano a garantirne la conservazione, a promuoverne la conoscenza e ad assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica anche da parte di utenti con ridotta capacità motoria e ipovedenti.
Il tutto coniugando esigenze di tutela e conservazione materiale del complesso architettonico – attraverso opere di restauro e manutenzione – con l’ottimizzazione delle condizioni di utilizzo e fruizione legate ad attività di promozione e divulgazione della conoscenza del castello stesso.
Siamo molto soddisfatti dei risultati e della visione scaturita da un continuo confronto fortemente voluto dal sindaco Roberto Gravina e che ha interessato tutte le parti interessate in un processo di condivisione e scambio reciproco.
I lavori sono già iniziati e, così come avevamo promesso, nei prossimi mesi saranno tanti i cantieri che avvieremo per realizzare tutti i progetti previsti nel nostro programma e che avremo il piacere di condividere con la città.
Si possono riascoltare gli interventi a questo link https://bit.ly/3StgHSU