Durante lo scorso Consiglio Comunale del 28 Dicembre u.s. è stata approvata all’unanimità la nostra mozione per la realizzazione di un Centro di Riparazione e Riutilizzo a Campobasso.
Ma che cosa sono i Centri di Riparazione e Riuso? Sono locali o aree al coperto, presidiate ed allestite, in cui si possono consegnare e/o prelevare beni ancora utilizzabili così come sono o dopo la loro riparazione. Parliamo ad esempio di mobili, elettrodomestici, utensili, pc, telefonini, abiti, biciclette, oggettistica, giocattoli, etc.
La creazione di un Centro di Riparazione e Riuso offre numerosi vantaggi realizzando di fatto una gestione dei rifiuti corretta e propositiva. Tra i principali vantaggi, oltre a prevenire la produzione dei rifiuti, restituendo nuova vita agli stessi e sottraendone importanti quantitativi dallo smaltimento, contrasta la cultura dello spreco, genera nuove forme di lavoro, crea uno spazio pubblico di incontro dei cittadini e offre un sostegno alle fasce più sensibili della popolazione.
Nell’ambito di un Centro di Riuso potrebbero offrire il loro contributo: artigiani, tecnici, pensionati, categorie protette ma anche giovani designer ed artisti per iniziative di riuso creativo. Attraverso una progettazione partecipata infatti sarebbe possibile coniugare benefici ambientali a benefici sociali ed economici.
Ci auguriamo che, a seguito di questa nostra iniziativa, Campobasso possa essere presto annoverata tra le città che anche grazie ai centri di riuso raggiungono obiettivi di occupazione, integrazione sociale e solidarietà.
(foto dal web)