Bilancio Partecipativo 2022 – Cucito ad arte per voi

Oggi pomeriggio, 3 Marzo 2023, è stato inaugurato il Centro di arte e creatività dell’associazione Liberaluna Onlus nell’ambito del progetto “Cucito ad arte per voi”.

Il progetto – finanziato con 35mila euro stanziati dal Comune di Campobasso nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2022 – si propone di avviare un corso di design della moda attraverso la creazione di un centro di aggregazione che avvicini generazioni differenti e soprattutto faccia conoscere ai giovani le tradizioni tessili molisane.

Tanti gli obiettivi che si intendono perseguire: valorizzare i talenti e le persone, contrastare il fenomeno dei NEET, promuovere il lavoro di gruppo e stimolare all’invecchiamento attivo le donne che custodiscono arte e mestieri.

Numerose le adesioni già pervenute all’associazione Liberaluna Onlus, da parte di artisti e donne che daranno il loro contributo nel sostenere ragazzi e ragazze che parteciperanno al progetto.
Il Bilancio Partecipativo, nato per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali – realizzato per la prima volta dalla nostra Amministrazione comunale – concretizza un percorso di dialogo sociale puntando a costruire forti legami tra istituzioni, cittadini e organizzazioni sociali.