Giancarlo Giannone

Laureato in Ingegneria Civile Edile con il massimo dei voti presso l’Università “ Federico II “ di Napoli nel 1985, intraprende l’attività professionale di Ingegnere con indirizzo strutturale, architettonico ed urbanistico.

Nato a Campobasso nel 1956, dopo gli studi, eseguiti al Liceo Scientifico “A.Romita” di Campobasso, si trasferisce nel 1976 a Napoli, dove vive per undici anni. Successivamente si traferisce a Perugia dopo aver vinto nel 1987 il Concorso di Docente di Scuola Superiore per Geometri in Costruzioni, Progettazione Architettonica e Disegno e Tecnologie applicate.

Attualmente dopo una carriera di 40 anni ha concluso la sua attività di Docente con soddisfazione. Continua a fare ricerca professionale e indagini fotografiche e di critica degli interventi di opere civili e dal 2018 si è espresso pubblicamente nel campo culturale. Professionalmente ha costruito un curriculum che si è espresso in modo sintetico come segue.

Ha sviluppato attitudini e capacità di analisi dei sistemi urbani, di storia dell’architettura, di progettazione architettonica, strutturale, di adeguamento e miglioramento sismico con direzione dei lavori e collaudo di opere finanziate per opere private, di Consorzi e di Opere Pubbliche e di valutazione di vulnerabilità sismica di Scuole Pubbliche nei terremoti del 1997 in Umbria ( nei Comuni di Assisi, Nocera Umbra, Bastia Umbra, Gualdo Tadino, Valfabbrica, Foligno ) e del 2002 in Molise ( nei Comuni di Colletorto, Bonefro, Montorio nei Frentani ). Di analisi di vulnerabilità sismica e di consolidamento degli edifici pubblici e privati, di opere stradali.
Ha partecipato a squadre di rilevamento danni da sisma per conto della Regione Umbria e della Regione Molise.

Scrive poesie da lui definite “Emozioni creative” e si occupa con passione critica all’arte della Pittura, Scultura, Architettura e soprattutto alla Musica anche riferite alle espressioni del territorio molisano. Ha sempre dedicato interesse e critica alla politica, ai valori sociali, etici e culturali ed un particolare amore al benessere degli anziani, dei disabili e per un inclusione sociale di tutti.

Ha esercitato attività di volontariato:
presso la Porziuncola di San Francesco in Santa Maria degli Angeli ad Assisi con attività di assistenza e
illustrazioni storiche della Basilica;
presso la Struttura Protetta per Anziani “ Villarmoniosa “ in Corciano ( PG ) con attività di intrattenimento con
lezioni si storia dell’arte e varie tematiche architettoniche;

Il suo impegno politico si è attivato nel 2021 con il Movimento 5 Stelle a livello nazionale.
Dal 2018 fino ad oggi vive domiciliato frequentemente a Campobasso, ritornando per motivi personali alla sua città natia, avendo avuto cosi interesse all’analisi del contesto socio politico, sanitario, ambientale, urbanistico e culturale del territorio Comunale e della Regione Molise.
Pertanto si è candidato per apportare il proprio contributo al Movimento 5 Stelle territoriale dando seguito e continuità al programma politico dell’Amministrazione Comunale ed ulteriori proposte di idee e progettualità utili al Bene Comune.