Evelina D’Alessandro

Laureata in Scienze Ambientali, ha approfondito lo studio dell’Ecologia Vegetale, specializzandosi in seguito in Ecologia del Paesaggio mediante un Dottorato di Ricerca in Ambiente e Territorio, che le ha consentito di studiare all’estero prima di tornare nella città natale. Attualmente è docente di Biologia, Chimica e Scienze della Terra in un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Data la profonda e viscerale passione per la Conservazione della Natura, organizza e partecipa a diverse attività di valorizzazione del territorio regionale. Prima dell’insegnamento, è stata consulente ambientale per privati e per enti pubblici, tra cui l’Università degli Studi del Molise, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Molise, la Società Botanica Italiana, diversi Comuni e Province.

Consigliera uscente dell’Amministrazione Gravina 2019-2024, durante il quinquennio ha presieduto la IX Commissione consiliare permanente “Ambiente – Ciclo dei Rifiuti – Ecologia – Verde Pubblico (Giardini e Parchi) – Efficienze Energetiche – Innovazione Tecnologica”, contribuendo fattivamente alle scelte politiche operate nei settori sopra menzionati. Durante la consiliatura si è occupata, inoltre, di diversi altri temi, in particolare di quelli culturali in qualità di membro effettivo della IV Commissione consiliare permanente.

In seno alla Provincia di Campobasso, è stata nominata due volte consigliera provinciale, incarico tuttora in corso. Anche in questo ente si occupa di iniziative legate alla promozione naturalistica dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria) del territorio e degli aspetti storico-culturali legati alla città di Campobasso.