Antonio Vinciguerra

Giovane avvocato, specializzato in consulenza su materie consumeristiche e in progetti a difesa dei cittadini.

Appassionato di storia, tradizioni e cultura locale, da oltre vent’anni fa parte dell’Associazione Centro Storico con la quale, ancora oggi, organizza attività per la valorizzazione culturale e sociale del borgo antico. Dal 2010 partecipa alle attività dell’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso curando l’allestimento del Mistero del SS.mo Cuore di Gesù in occasione della Sfilata dei Misteri.

Ha sempre svolto un ruolo attivo in battaglie promosse dai comitati civici tra cui il Comitato Trivisonno 2015; il Comitato Isole Pedonali; il Comitato per la riapertura domenicale di Villa de Capoa e il Comitato Città Sveglia in favore del Mercato Coperto.

Nel 2019, eletto Consigliere comunale, ha svolto per cinque anni il ruolo di capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Comune di Campobasso. Ha contribuito fattivamente alle attività riguardanti la promozione culturale e turistica della città, in particolare: l’apertura dell’Infopoint turistico del Comune di Campobasso, l’istallazione dei pannelli informativi nel centro storico, la realizzazione del sito visitcampobasso.it, la pubblicazione della guida turistica e di altro materiale informativo. Ha collaborato con numerose associazioni per mostre d’arte, presentazioni, convegni e iniziative culturali.

Ha contribuito inoltre alla valorizzazione delle produzioni tipiche attraverso l’ideazione delle due edizioni della “Settimana dell’Enogastronomia Molisana” e curando l’approvazione del “Regolamento per le attività storiche”.

Dal dicembre 2023 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale “Mario Pagano”. Nel 2024 è stato eletto Consigliere della Provincia di Campobasso.