Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti -SERR 2017- , una settimana da dedicare a riflessioni ed azioni mirate alla riduzione a monte della produzione dei rifiuti; una priorità assoluta ed inderogabile per la nostra società oramai giunta a livelli di consumismo insostenibili.
Il Movimento 5 Stelle Campobasso, per l’occasione, promuove un incontro pubblico per sabato 25 novembre presso la sala consiliare del Comune di Campobasso, dalle 17.30.
Interverrano Massimo de Maio – staff Assessorato Ambiente del comune di Roma, Bartolomeo Terzano – ISDE Medici per l’Ambiente, Nicola Frenza – coordinamento regionale “Legge Rifiuti Zero”.
Insieme a loro affronteremo la tematica della riduzione rifiuti illustrando le migliori strategie virtuose attuabili dalle amministrazioni, partendo dalle città più complesse, come Roma, fino alle cittadine più piccole, proprio come Campobasso.
Sulla nostra città faremo un focus specifico per analizzare lo stato dell’arte e le criticità del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, anche al fine di formulare all’amministrazione osservazioni e proposte mirate al miglioramento del servizio.
Con i medici dell‘ISDE, inoltre, parleremo degli effetti dannosi sulla salute umana derivanti da sistemi errati di gestione rifiuti come l’incenerimento o lo sversamento indiscriminato in discarica.
Sarà, infine, anche l’occasione per conoscere e promuovere le iniziative che il coordinamento nazionale “Legge Rifiuti zero” sta adottando sia in scala nazionale che locale.
Al termine degli interventi dei relatori sarà aperto un dibattito pubblico per raccogliere osservazioni, segnalazioni ed eventuali suggerimenti da parte dei cittadini intervenuti.