E’ uno dei 24mila alberi messi a dimora in tutta Italia dagli attivisti del Movimento 5 Stelle nell’ambito dell’iniziativa “Piantiamo il Futuro”, quello impiantato in Piazza Bernardino Musenga in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2017 ; una bellissima Betulla che arricchisce il patrimonio arboreo e la biodiversità della piazza e dell’intera città, donata dal Movimento grazie alla restituzione di una parte dei compensi dei Consiglieri Comunali.
Un’albero per incrementare la presenza arborea cittadina, perché ogni nuova pianta crea nuovo ossigeno, trattiene maggiore inquinamento, abbellisce strade, piazze, quartieri. Creare nuovi boschi urbani o rigenerare parchi, significa anche contrastare i cambiamenti climatici e combattere l’inquinamento atmosferico che sta generando una vera e propria emergenza sanitaria in tutto il paese, Campobasso compresa.
Un albero per ricordare all’amministrazione di Campobasso che esiste una legge, la n. 10/2013 (che rende efficace la precedente 113/1992), che obbliga le amministrazioni a mettere a dimora ogni anno tanti alberi per quanti sono stati i bambini nati o adottati nel comune; un adempimento mai rispettato ed attuato nella nostra città.
Un albero anche per restituire all’ex Villa dei Cannoni uno dei tanti alberi andati persi negli ultimi anni, spesso per incuria e scarsa manutenzione, e per riempire quei vuoti che purtroppo abbiamo visto troppo spesso occupati da strutture ed attrazioni decisamente invasive ed inappropriate per un sito di interesse botanico e naturalistico come Piazza Musenga.
Un albero per riconsegnare ai nostri figli ed alle generazioni future, un pezzetto di quella “città giardino” che abbiamo ereditato dai nostri nonni ma che non siamo stati capaci di conservare adeguatamente.
Un albero per generare futuro.