La Sfida

LiberiAMO Campobasso non è uno, slogan, ma un vero e proprio grido di battaglia.

Liberare Campobasso significa aprire le porte del Comune ai cittadini e permettere a chiunque di dare il proprio contributo per un’idea diversa, l’idea di vivere finalmente in un comune a 5 Stelle.

Liberare Campobasso vuol dire eleggere cittadini liberi attraverso cui mettere in atto idee e proposte che vengono da altri cittadini.

Liberare Campobasso significa tornare ad essere una città VIVA

Il M5S non è alla ricerca di candidati ma di cittadini. La formazione di una lista civica o la candidatura in una lista del MoVimento, non sono l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per migliorare questo paese. Il contributo che ogni cittadino può dare al MoVimento è la propria “intelligenza”, l’intelligenza di ciascuno di noi è l’ultima risorsa che ci rimane per uscire da questa crisi, economica e sociale, ma l’intelligenza del singolo non basta, serve un’intelligenza collettiva.

Cosa serve per partecipare

La rabbia senza speranza diventa violenza, ma se alla rabbia dai una speranza questa diventa magia (Beppe Grillo)

Cerchiamo di creare una magia, una nuova visione di comunità. Per cambiare bisogna essere stanchi ed arrabbiati, ma soprattutto propositivi, carichi di fiducia rispetto a quelle che sono le potenzialità di comuni cittadini che decidono di occuparsi direttamente di politica.

I nostri amici del M5s Sicilia hanno trovato una metafora appropriata per descrivere il MoVimento 5 Stelle, paragonato ad un treno che viaggia su due binari:

  • Culturale: ogni problema o aspetto può essere risolto o migliorato solo con un cambiamento culturale, senza di esso qualsiasi scelta amministrativa rischia di essere poco efficace.
  • Amministrativo: la buona amministrazione favorisce le pratiche virtuose, incentiva e stimola la cultura, dà credibilità alle scelte che vengono deliberate, ascolta e richiede la partecipazione della popolazione in quanto il sistema di delega senza controllo e partecipazione cittadina è risultato inefficace e deleterio.

Perché questi binari viaggino sempre in parallelo, dobbiamo insieme migliorare il rapporto tra amministrazioni e cittadini, coinvolgendo la cittadinanza nelle scelte che hanno ricadute sulla collettività.

Come Partecipare

Non esiste alcun tipo di tesseramento nel MoVimento, proprio perché non è un partito, ma un movimento di cittadini. Volete farne parte attivamente? Niente di più facile! Basta partecipare alle iniziative del gruppo locale del M5S sul proprio territorio. In rete è disponibile un Vademecum con le risposte alle domande più comuni che i cittadini ci rivolgono ai banchetti.

In questa pagina trovi tutte le informazioni per contattarci.