Villa aperta, piazza chiusa, stop a spreco di carta e guerra al parcheggio selvaggio:

Approvate all’unanimità alcune importanti mozioni del Movimento 5 Stelle al Consiglio Comunale di Campobasso dello scorso 2 settembre.

Al primo Consiglio Comunale utile,  dopo il monotematico sull’ex Romagnoli dello scorso luglio, il gruppo consiliare del M5S al comune di Campobasso incassa un bel successo con l’approvazione all’unanimità di importanti mozioni su temi molto sentiti dalla cittadinanza.

Con il primo documento, per la riqualificazione e la riapertura nei giorni festivi della villa Comunale De Capoa, la massima assise civica cittadina ha impegnato il sindaco e la giunta a porre una maggiore attenzione, rispetto al passato, per la cura del sito, attraverso e la manutenzione del verde, degli arredi e dei giochi per i bambini che versano in uno stato di desolante degrado;  con lo stesso provvedimento condiviso, si è dato mandato per il ripristino in tempi rapidi dell’apertura definitiva nelle domeniche della villa cittadina, fino ad oggi chiusa proprio nei giorni festivi, se non nelle occasioni degli eventi e delle manifestazioni promosse ed organizzate dal Comitato “Villa De Capoa”.

Pur riconoscendo a questa amministrazione il merito di aver disposto l’apertura provvisoria nelle domeniche di fine agosto e settembre, anche con l’organizzazione di piacevoli eventi, abbiamo voluto rimarcare, con l’adozione di un preciso impegno, la necessità che l’apertura venga disposta in via definitiva e permanente a prescindere dall’organizzazione di eventi e dalla buona volontà dell’assessore o del consigliere comunale di turno che, armato di chiavi, si sostituisce al custode.

Altro provvedimento approvato, dispone, anche in questo caso in tempi brevi, la chiusura al transito ed al parcheggio di Piazza Pepe, una questione che durante la scorsa amministrazione è stata al centro di grosse polemiche tra favorevoli e contrari alla pedonalizzazione dell’area.
La mozione approvata, oltre a sancire il divieto di accesso per le auto, impegna la giunta ad una riqualificazione estetica e funzionale della piazza, con una particolare attenzione per il decoro, la pulizia, la manutenzione degli arredi. Un provvedimento a lungo atteso da tantissimi cittadini che negli ultimi anni hanno assistito ad un vero e proprio teatrino con continue ordinanze a giorni alterni che hanno generato confusione e disinformazione che, unitamente all’assenza di controlli ed incisive azioni sanzionatorie, hanno trasformato la piazza, soprattutto nelle ore serali e notturne, in un vero e proprio far west.
Altro importante provvedimento approvato, è stato quello per la digitalizzazione delle comunicazioni nell’ambito del consiglio comunale, con l’attivazione di un sistema di posta elettronica certificata che vada a sostituire il vecchio sistema di notifica cartacea ad oggi in vigore per le convocazioni sia dei consigli comunali che delle commissioni permanenti. A breve, quindi, il disposto approvato andrà ad integrarsi nell’ambito della revisione generale dei regolamenti del Consiglio e delle commissioni a cui la competente commissione Statuto e Regolamenti sta lavorando. Ciò consentirà un notevole risparmio di risorse, in termini di carta e toner, ma anche l’ottimizzazione delle risorse umane con il personale addetto alla stampa ed i messi notificatori, che potranno essere meglio impiegati nella struttura comunale.

Ultima delle mozioni approvate, è stata quella che impegna l’amministrazione, per mezzo degli organi preposti, ad incrementare i controlli e le attività di deterrenza per contrastare il diffuso malcostume degli automobilisti di occupare abusivamente, senza alcun diritto, i posti auto riservati ai portatori di handicap.
Approvati questi indirizzi politici adesso vigileremo affinché la giunta e gli organi esecutivi mettano puntualmente in atto, in tempi rapidi, quanto determinato e voluto all’unanimità dal Consiglio Comunale.

A riveder le stelle!

Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle – Comune di Campobasso